Ho pensato che con l’inizio dell’anno nuovo vorrei fare qualcosa di diverso su questo blog. Vorrei partecipare un po’ di più alle cose che girano tra i blog, specialmente tra i blog di viaggi, e una cosa che posso fare è seguire qualche tag. A tal proposito, per la prima volta mi cimento con un hashtag che è tutto un programma e che mi piace da impazzire, ovvero #TravelDreams2016! Lo so che sono in ritardo, ma spero non sia un problema per nessuno. Ho letto di questo tag per la prima volta dal simpatico blog Profumo di follia, ma poi è ricomparso molte altre volte e ho adorato leggerne tutti i post dedicati. L’idea di questo tag è nata dalle creative menti che stanno dietro a tre blog che sono davvero belli e d’ispirazione: Pensieri in viaggio, Viaggi nel cassetto e Respirare con la pancia.
Il tag è sicuramente un bel pretesto per pensare a tutti quei viaggi che mi piacerebbe fare: da quelli virtualmente fattibili a quelli più oggettivamente complicati per questioni di tempo/soldi/logistica. Machissenefrega, se dobbiamo sognare, tanto vale farlo in grande, e se non riuscirò a toccare la terra di uno di questi luoghi nel 2016, che questa lista sia un augurio per gli anni a venire!
Il mio problema principale è che non sono proprio capace di scegliere solo alcune mete, perché io vorrei davvero andare praticamente ovunque. Però vabbè, ci provo, e scrivo di quei posti che ho in testa da un po’, per motivi giustificabili o meno. Suddivido in Italia/Europa/Mondo. Ecco qua!
ITALIA
Trento
Lo so che è stupido, visto che ci sono andata mille volte e che (più di) un terzo della mia vita in questo periodo la sto vivendo in un paesino della sua provincia. Però non ho mai visto Trento con gli “occhi della turista”: voglio prendermi un giorno, dalla mattina alla sera, organizzarmi bene e farmi tutta la città non solo per delle semplici commissioni. Voglio visitare le chiese, i palazzi, le stradine meno battute, farmi il giro del centro senza frenesia, (ri)visitare il Castello del Buonconsiglio e perdermi al MuSe. Non so se si possa considerare un viaggio, direi di no, ma vabbè, è la mia lista, no?
Roma
Ci sono stata 2/3 volte, ma da piccola e da adolescente non ero molto attenta a ciò che facevo e vedevo. Mi piacerebbe tantissimo rivederla, con estrema calma, per visitarne le pietre miliari, certo; ma anche tutti gli angolini nascosti, le vie, le chiese meno conosciute, tutto quanto. Vorrei viverla un pochino, e mi piacerebbe farlo con qualche locale.
Vari borghi della provincia di Grosseto
È vero che sono toscana, ma la provincia di Grosseto dista quasi 3 ore da casa mia, per cui mi piacerebbe prendermi (almeno) un weekend e visitare alcuni borghi, come Pitigliano, Montemerano o Capalbio, che immagino molto pittoreschi e che sono sicura adorerei, essendo io un’amante dei piccoli borghi tipici italiani.

Tour della Sicilia
I miei genitori l’hanno fatto quest’estate, e le loro foto mi hanno fatto venire tantissima voglia di vedere la Sicilia, che io (vergognaaaa) non ho ancora mai visto, se non si considera un unico giorno a Palermo. Anche in questo caso, vorrei prendermi taaanto tempo e fare un giro il più completo possibile, comprendente di cultura, arte, tradizioni, mare e…cibo, of course!

EUROPA
Andalusia
È il mio vero e proprio TravelDream da parecchi anni; una regione il cui solo pensiero mi affascina immensamente. Per tutto questo tempo ho rimandato semplicemente perché voglio fare un BEL giro, che richieda molto tempo e tanta energia. Sevilla, Cordoba, Granada, Malaga, Càdiz, Caén, tutta la costa e i tanti paesini di mare come Roquetas de Mar e Marbella, spingermi fino a Gibilterra, vedere tutto nel dettaglio e centrare ogni mia aspettativa! Poi sono molto attratta dall’arte di influenza araba, credo che questo viaggio sarebbe uno dei più belli per me!

Svizzera
Non conta una notte in discoteca a Mendrisio per dire di essere stata in Svizzera, vero? Ecco, non ci sono mai stata, altra vergogna. Voglio rimediare, e spero di poterlo fare a breve. Infatti, questo è uno dei pochi viaggi veramente fattibili nel 2016, visto che una mia cara amica sta vivendo lì per un periodo e le farebbe piacere (almeno spero!) ospitarmi. Da dove abita lei, credo sarebbe comodo raggiungere e visitare (una al giorno) Zurigo, Berna e Lucerna, almeno. Speriamo di riuscirci!

Tour da Lisbona a Porto
Anche questo è un viaggio che mi affascina e mi ispira. Non conosco per niente il Portogallo, se non qualche tradizione in qua e là. Vorrei saperne di più, avere un bel pretesto per documentarmi, e quale pretesto potrebbe essere migliore di un bel tour on the road? Vorrei ammirare tutte le sue bellezze, toccarne l’oceano e assaporare le sue prelibatezze da mangiare e da bere.

Transfăgărășan
Ci sarebbero tante cose da vedere in Romania, ma questa strada, da quando l’ho vista in foto, mi ha stregato. A me piace tantissimo guidare e fare viaggi in macchina, e mi piace scoprire strade panoramiche e mozzafiato: questa rientra nella mia Top 5! È vero che ha una storia controversa, ma a me piacerebbe tanto percorrerla!
San Marino
Lo so, potrà anche sembrare una meta poco degna di nota (per me nessuna lo è), ma mi ci sono fissata! Voglio vedere San Marino, anche se mi servirebbe più tempo per raggiungerla che per visitarla…ma fa niente, ormai è un sassolino che devo togliermi!
Lapponia e Aurora Boreale
La Lapponia la vorrei vedere anche (e soprattutto) per il Santa Claus Village a Rovaniemi, ma si tratta di un viaggio che vorrei fare più avanti, magari quando avrò dei figli abbastanza grandi da affrontare un viaggio del genere, ma non troppo da non credere più al Babbo. L’aurora boreale è un desiderio molto grande, che mi porto dietro da tempo. Cito la Lapponia perché spesso si dice che sia il posto migliore per vederla, ma andrei ovunque pur di lasciarmi affascinare da quello spettacolo della natura. Mi vengono i brividi solo se ci penso!
MONDO
Quel che mi manca dell’Australia
Vabbè, questa è ovvia. Ho visto quasi tutti gli Stati australiani, ma il Western Australia mi manca, e vorrei tanto “completare il giro”. Il sogno sarebbe un on the road estremo e avventuroso, partendo dal confine col South Australia (anzi, magari facendo prima una capatina a Kangaroo Island che mi sono persa per colpa delle mie finanze ristrettissime) e guidando verso ovest, facendo tutta la costa, tutto il Nullarbor, su almeno fino a Perth, includendo Middle Island per vedere Lake Hillier, e Penguin Island. Ho già i lucciconi agli occhi.
….sì vabbè Agnese. Sogna.

Nuova Zelanda
Eeeh sì! Come fai ad andare in Australia, conoscere un sacco di gente che ha viaggiato in Nuova Zelanda, e non farti venire la voglia di andarci? Anche qui, rigorosamente macchina o van, isola nord e isola sud, le città, il mondo degli hobbit, la natura sconfinata…tutto!
Machu Picchu
C’è da dire per caso qualcosa riguardo a questa incomparabile destinazione???
Montagne Rocciose
In realtà, tutto il Canada in generale mi starebbe timidamente chiamando da un po’. Vorrei andarci d’autunno, il motivo è ovvio, ma qualsiasi stagione mi andrebbe bene. Vorrei vedere queste immense montagne e la natura, i laghi, i boschi. Vorrei perdermi lì e respirare. Respirare bene, a pieni polmoni, e imprimere nella memoria paesaggi magici.
Marocco
Un’altra destinazione che mi stuzzica da parecchi anni, ma che ho sempre rimandato senza un motivo valido. Anche in questo caso, immergersi nella cultura, nel caos, nelle contraddizioni, nel cibo tipico e nei paesaggi sarebbe un vero must!
Bene, credo di averla finita con tutti questi sogni. Probabilmente non ne realizzerò nemmeno un quarto, ma fa niente. Sono sicura, o almeno spero con tutto il cuore, che comunque riuscirò a vedere questi luoghi prima o poi nella vita. E poi, se questo non sarà il loro anno, il 2016 mi porterà sicuramente qualche altro viaggio! Visto da questo punto di vista, non vedo l’ora che arrivi 🙂
Buon inizio anno a chi mi legge! Tutti noi desideriamo che sia un anno ricco di felicità, amore, serenità, sogni realizzati, scoperte e sorprese belle: siamo noi gli artefici del nostro destino, aiutiamolo a concretizzare tutti i nostri desideri!
*Tutte le immagini di questo post sono prese da Internet*

Irene
Gennaio 1, 2016Lisbona e Porto deifnitivamente sulla mia lista!
iofonta
Gennaio 3, 2016Io ti seguo da questa parte del mondo 🙂
I'll be right back
Gennaio 3, 2016Beh, se mai nel 2016 (o nella vita…) avrò tempo e soldi per finire l’Australia, ovviamente la compagnia di viaggio sarà già decisa! 🙂
martinaway
Gennaio 3, 2016Ma quanto mi piace questa lista?! Hai scelto delle mete splendide, ma soprattutto hai scelto di cambiare punto di vista, diciamo così: vivere da turista qualcosa di molto vicino o vivere al meglio qualcosa che hai già visto. Ottime scelte 😉
Un grande in bocca al lupo per il tuo 2016 😀
I'll be right back
Gennaio 3, 2016Grazie mille, e crepi! Io sono dell’idea che sia sempre meglio vedere e gustarsi mete vicine, piuttosto che starsene a casa! Saranno solo destinazioni a mezz’ora di macchina (o anche meno), ma sempre viaggi sono!
martinaway
Gennaio 3, 2016Hai perfettamente ragione 🙂
I'll be right back
Gennaio 3, 2016Già, soprattutto dopo un anno via, l’Italia mi sembra ancora più bella! Anche se un viaggetto un po’ più “corposo” non lo disdegnerei 🙂
Bea
Gennaio 4, 2016Allora: per quanto riguarda la SVIZZERA credo non ci siano proprio problemi. Vieni quando vuoi e ti garantisco: è tutto non troppo vicino, ma facilmente raggiungibile!! Fatti una bella lista e mettiamoci una spunta al piu’ presto.
Per l’Andalusia e la Lapponia, quando vai chiamami che vengo con te! 😀
La Folle
Gennaio 4, 2016Non avevo capito che anche tu avessi un blog di viaggi! Che bello! Ora vedo di trovarti anche sui social, così sarà più facile seguirti! 😀
Hai scelto una bella carrettata di mete! Prima di tutto ti dico che se ti fa piacere posso accompagnarti a vedere Roma, io pur abitandoci la conosco poco dal punto di vista turistico, e secondo me potrebbe venir fuori una cosa carina! Secondo, la strada romena dal nome impronunciabile non l’avevo mai vista ed è spettacolare O_O Terzo: la Lapponia io non l’ho messa nel Traveldreams2016, ma è la meta che quest’anno mi ispira di più! Se solo non costasse così tanto… ç_ç
Viviana Vialetto
Gennaio 4, 2016Roma stupenda…ci ho vissuto diversi anni. San Marino… appena tornata; merita, ma non con la nebbia di questi giorni 🙁 Andalusia ho dimenticato di metterla nella mia lista 😉
INtripPANDO
Gennaio 6, 2016australia…che sogno!
Ci farebbe piacere se passassi da noi. siamo un blog di viaggi low cost.
Grazie.
http://www.intrippando.com
INtripPANDO
Gennaio 6, 2016grazie 🙂
Michela
Gennaio 6, 2016Ma che bella lista corposa! Ti auguro di realizzarli…e quella strada in Romania…non la conoscevo e ora che l’ho vista vien voglia anche a me di percorrerla!!!
La Folle
Gennaio 7, 2016Va bene XD
Kia (Chiara Ruggeri)
Gennaio 7, 2016Che mete da sogno… alcune le abbiamo in comune! 😉
Ti aspetto a Trento per il primo dei tuoi #TravelDreams2016!
Un caro saluto e… buoni viaggi! 🙂
I'll be right back
Gennaio 7, 2016Grazie! Anche solo esaudire un paio di questi viaggio-desideri mi renderebbe molto felice, speriamo! Buoni viaggi anche a te 🙂
Kia (Chiara Ruggeri)
Gennaio 7, 2016Ti capisco! Grazie e a presto 🙂
girovagandoioete
Gennaio 10, 2016Ma che lista incredibile! Solo a leggerla, mi hai fatto sognare e fare il giro del mondo!
Che questo 2016… Abbia inizio allora!
I'll be right back
Gennaio 10, 2016Sono contenta! D’altra parte stiamo parlando di #TravelDreams, no? 🙂
2016, noi siamo pronte!!
I Rintronauti
Febbraio 15, 2016Wow!!! Che lista cospicua!!! Siamo appena tornati da San Marino, per questo non li abbiamo inseriti nel nostro Travel Dreams 2016! Tutte mete super interessanti…ti auguriamo di realizzare tutti questi viaggi!! 🙂
I'll be right back
Febbraio 15, 2016Sì lo so, a malapena sono riuscita a fermarmi con le destinazioni 🙂 Grazie mille, buoni viaggi!!
Alessia
Febbraio 29, 2016Che lista spettacolare!! Neanche noi siamo mai stati in Sicilia, e chissà perché non l’abbiamo inserita nei nostri TravelDreams! Mi intriga molto la strada rumena ( hanno pescato delle tessere a caso da Scarabeo per dargli il nome?), Lisbona, il Marocco… E se vieni a Roma, facci un fischio 😉
I'll be right back
Febbraio 29, 2016Ahah sì ci ho messo un sacco di mesi per imparare il nome della strada 🙂 Ti ringrazio, mi hanno detto di sognare e io l’ho fatto in grande! Se riuscirò a venire a Roma vi scriverò sicuramente, fate la stessa cosa doveste venire in Toscana! 🙂
Katia
Marzo 13, 2016Se ti serve una “guida” locale ti aspetto a Trento allora! 😉
Pitigliano è fantastica come tutta quella zona (questo viaggio l’ho fatto ben 10 anni fa ma mi piacerebbe molto ritornarci).
Poi mi farai sapere 😉