Aprile è il mese in cui ho scelto un tema a me caro: un tramonto sul mondo…e, per questo #wetravelweshare, ho ricevuto fotografie pazzesche davvero da ogni angolo del mondo!!

tramonto sul mondo

Questo mese non so bene cosa sia successo, ma sono stata invasa da fotografie…tra le altre cose, una più bella dell’altra!! Devo constatare che il tema che sta a cuore a me piace anche a tantissimi altri viaggiatori 🙂

L’argomento del mese di aprile:

“Un tramonto sul mondo”.

Sono passata da un tema da me tanto amato all’altro: se a marzo abbiamo parlato di polmoni verdi -vado pazza ogni volta che vedo un parco, un bosco o un giardino!!-, questo mese si parla di un altro di quegli spettacoli della natura che mi lascia sempre a bocca aperta: il tramonto. Sono belli sempre e, se la maggior parte delle volte non ce ne accorgiamo perché assorbiti dalle nostre faccende quotidiane, quando siamo in viaggio invece ci sembrano sempre più belli, più intensi…semplicemente, più.

Alla fine, io credo che non esistano tramonti brutti. E la valanga di fotografie che mi sono arrivate questo mese lo confermano: guarda questa galleria e giudica tu stesso!! C’è una certa isoletta meravigliosa che mi pare detenga il primato, ma le fotografie sono state scattate davvero in tantissimi luoghi diversi…questo post è un vero e proprio giro del mondo sotto forma di tramonto! 🙂

Un tramonto sul mondo

Marina – Fairblogtravel

tramonto sul mondo
“Il tramonto più bello che ho visto è stato quello di giugno 2016, durante la prima parte del mio viaggio di nozze negli Stati Uniti d’America, precisamente in California. A metà del nostro percorso in auto tra San Francisco e Los Angeles, lungo la meravigliosa costa del Big Sur, ci siamo fermati nella baia di Pietras Blancas. Qui vive una numerosa colonia di elefanti marini, in totale libertà, che in quel momento, per la maggior parte, stavano sonnecchiando sulla piccola spiaggia che li accoglieva. Leggendo i pannelli esplicativi presenti, si comprende come essi siano arrivati in questo punto negli anni ’90, oggigiorno circa 15000 esemplari frequentano la zona! Dal 1972 l’atto di Protezione dei Mammiferi marini valido in tutti gli Usa li protegge.
A tale vista mi sono commossa, sarà la magia della luce al tramonto, sarà che davanti allo spettacolo della natura è difficile non emozionarsi, concordi con me?”

Pietro – Pietrolley

tramonto sul mondo
“Il tramonto che ho vissuto a Santorini per il momento occupa la prima posizione!
Mi trovo a Oia, qui bisogna arrivare già due ore prima per accaparrarsi il posto adatto a godersi il tramonto.
Le tipiche casette bianche con le cupole azzurre si fanno sempre più scure, mentre il sole pian piano scende donando al mare calde tonalità di colore. Un’esperienza da vivere!”


Cristina – Il tuo posto nel mondo

tramonto sul mondo
Ammirare il tramonto a Santorini è una delle tante esperienze da fare almeno una volta nella vita…in particolare nella piccola cittadina di Oia, famosa per essere uno dei luoghi più belli al mondo dove osservarlo.
Trovai un buon punto di osservazione dove attenderlo e quando accadde, rimasi senza parole: un po’ per il contesto e un po’ per la particolare caratteristica di questo paesino ma finora è stato uno dei tramonti più belli alla quale abbia mai assistito. “


Beatrice – Nel cuore della Scozia

tramonto sul mondo

“Alcuni anni fa sono stata ospite dei nonni di una mia amica inglese nel Pembrokeshire, Galles. E’ stato un viaggio inaspettato e non programmato e si è rivelato uno dei più bei viaggi di sempre. Complice un meteo assolutamente incredibile abbiamo esplorato tutte le spiagge della zona, percorso moltissimi sentieri, visitato cittadine, piccoli villaggi e cattedrali. La serata più bella è stata quella passata a Druidstone, una piccola baia nascosta ed un hotel molto particolare a picco sull’oceano. Abbiamo cenato davanti al tramonto, con il sole che si abbassava sotto la linea dell’orizzonte rendendo tutto roseo, poi rosso, poi arancione. Un momento che porterò sempre nel cuore, così come il ricordo della cara nonna Pam, che purtroppo è venuta a mancare l’anno scorso ma che ho avuto il piacere di conoscere, anche se solo per una decina di giorni.”


Linda – Blog di viaggi

tramonto sul mondo
“”California here we come” cantavano anni fa i Phantom Planet  in quella che nel nostro immaginario rimarrà la colonna sonora di un telefilm cult come “O.C.”. Ed è proprio a Redondo Beach, una delle location della serie, che è stata scattata questa foto di un tramonto magnifico, tra i migliori che abbia mai visto, sull’Oceano Pacifico che si fonda perfettamente, in sfumature aranciate e rosate, al cielo della California.
L’estate del 2011 mi ha regalato un on the road sulla Route 101 terminato proprio con quello spettacolo incredibile, circondata da abitanti festanti, viaggiatori instancabili e semplici passati che come me avevano occhi e cuore solo per un tramonto così magnetico. La California nella nostra estate è tiepida e fresca, è un brulicare di vita, attività, e motivi per sorridere. Ogni volta che qualcuno mi chiede di pensare ad un tramonto è lì che va il mio ricordo: ad una sera in cui il mondo mi permetteva di conoscerlo e di conoscermi un poco di più.”

Francesca – Chicks and Trips

tramonto sul mondo
“Adoro i tramonti, soprattutto in viaggio.
Tra i miei tramonti del cuore c’è senza ombra di dubbio quello della foto, alle Maldive. Dopo una giornata a nuotare tra coralli, pesci e tartarughe, mentre mi godevo un po’ di relax leggendo un libro (I pilastri della terra, Ken Follett), il cielo si è tinto di rosa.
Sono rimasta incantata a guardare. Degna conclusione di una giornata indimenticabile.”

Claudia – Diario dal mondo

tramonto sul mondo
“Questa foto é stata scattata in occasione di un weekend di campeggio passato a Patonga, a un paio d’ore da Sydney, all’inizio dell’estate. Il cielo si é improvvisamente tinto di colori incredibili, resi ancora più accesi dal riflesso sul mare da un lato e sul fiume dall’altro. Un momento davvero speciale, reso ancora più magico dagli affetti che avevo al mio fianco in quel momento.”
tramonto sul mondo
“Il tramonto sul mondo più bello per me negli ultimi mesi è questo, scattato a Novembre a Francoforte sul Meno. Francoforte è una città in cui mi trovo in una posizione di mezzo: il mio compagno vive lì, perciò mi è capitato di starci anche uno o due mesi, ma non è realmente una città in cui ho vissuto, perché non ho ancora avuto modo di crearmi una vita lì. Si tratta di una città frenetica, non bellissima, dove mi trasferirò di fatto tra poco, con qualche incertezza.
Perché dunque ho scelto questo tramonto? Perché la bellezza può essere ovunque, anche tra i palazzi grigi di un centro finanziario e industriale, e quando arriva di colpo, come questo disarmante tramonto rosa e viola, salva dai dubbi e dalle paure. Per me questo tramonto, come il fiore che sboccia nelle avversità, è il più raro e il più bello di tutti.”

Diletta – Sempre in partenza

tramonto sul mondo
“Quando ho letto che il tema di questo #wetravelweshare sarebbe stato il “tramonto” mi si sono illuminati gli occhi! Fotografare città e paesaggi al tramonto è una delle cose che preferisco quando sono in viaggio. Penso che un bel tramonto sia davvero una delle cose più poetiche e romantiche del mondo! Ero molto indecisa, ma alla fine ho scelto il tramonto sul Danubio ghiacciato di Budapest. I colori freddi di questa foto mi fanno subito tornare alla mente ciò che ho provato in quei giorni: nonostante il gelo fuori, Budapest è riuscita a scaldarmi il cuore e a lasciarmi ricordi magici, come è magico quel momento poco prima del crepuscolo in cui, una ad una, iniziano ad accendersi le luci della città.”

Ilenia – Blueberry Stories

tramonto sul mondo
“Non avevo mai visto colori così intensi. Mi avevano parlato dei cieli africani al tramonto, ma non riuscivo a immaginare esattamente cosa si potesse provare guardandoli. Invece, la mia prima sera a Capetown, l’ho capito. Le nuvole hanno preso fuoco. Il sole si è sciolto come tempera color porpora in acqua, creando sfumature viola, arancioni, color mirtillo, dorate. La spiaggia era deserta e io ho pregato che quell’istante durasse per sempre.”

Diego – Turismo Vieste

tramonto sul mondo
“Ti invio in allegato una foto di un tramonto al faro di Vieste, maggio 2016.
L’atmosfera è seriosa ma romantica, il sole ritornerà presto a brillare sulle vite di tutti noi, con tutta la sua potenza e bellezza.”

Stefania – A spasso per la Spagna

tramonto sul mondo
“Questo è forse il tramonto più bello che abbia mai visto. Ero nei Paesi Baschi, nella spiaggia di Sopelana, poco lontano da Bilbao. Non sono una brava fotografa e avevo pure un telefono vecchio: qui non ci sono filtri, solo l’immensa bellezza di un tramonto sul mare.”

Marina – Da mamma a mamma

tramonto sul mondo
“Il viaggio più importante della mia vita, le due settimane a Santorini – Grecia. L’ultimo viaggio al mare come coppia e il luogo magico che ha dato il via alla mia vita da mamma! Santorini è un’isola stupenda, noi l’abbiamo girata parecchio in auto e anche in quad, ha tantissime spiagge deserte (in luglio) ma anche tante spiagge attrezzate con ombrelloni e bar, perfette per un aperitivo in riva al mare. I paesini poi sono bellissimi e tutti da visitare, il più caratteristico è sicuramente quello di Oia, dove si può ammirare il tramonto in foto!”

Antonietta – Love Hawaii

tramonto sul mondo
Hawai’i 2014
Big Island
In un luogo carico di spiritualità e di “Aloha Spirit” ho vissuto il più bel tramonto della mia vita. La foto che ti mando è senza filtri e fatta  con un semplice smartphone 🙂
Eravamo in uno dei Parchi Nazionali americani più bello in assoluto: Puʻuhonua O Hōnaunau National Historical Park.
Naturalmente sono ricostruiti i momenti di vita dell’antichità, ma immaginare di esser li tra quei resti cosi preziosi ti assicuro che è stato davvero emozionante; colori unici ed irripetibili in quei pochi istanti che il sole ha impiegato per andare a ninna.
Da lontano un dolce suono di ukulele ci teneva compagnia…”

Federica – Io viaggio così

tramonto sul mondo
“Quando si parla di tramonti non può che venirmi in mente uno dei più belli che ho visto.. in Puglia alla spiaggia Maldive del Salento. Alcuni potrebbero rimanere stupiti da questa mia affermazione, forse perché molto spesso siamo abituati a considerare poco la nostra Italia. Infatti quando si parla di tramonti mozzafiato si pensa a quelli visti in posti lontani e sperduti. Invece eccomi qui a raccontarvi di questo tramonto sul mare. Complice l’ottima compagnia, il silenzio, la spiaggia e il mare…non posso che consigliarvi di visitare questa splendida regione italiana per poter godere di questi splendidi tramonti e colori.”

Cristina – Andiamo a perderci

tramonto sul mondo
“Questa foto, questo preciso scatto potrebbe essere tranquillamente la copertina di uno dei viaggi più belli e importanti che ho realizzato fino ad ora. Un mese in Indonesia dove mi sono perdutamente e definitivamente innamorata dell’Asia. E’ stato un viaggio zaino in spalla, in compagnia della persona che amo e realizzato in conclusione del mio percorso di studi. Un percorso per nulla semplice, spesso in salita ma in questo fermo immagine c’è esattamente come mi sentivo in quel momento. Io che salto sulla spiaggia di Kuta a Bali e a fare da sfondo un tramonto dai colori incredibili. Esprime la felicità, la serenità ma anche l’orgoglio del “nonostante tutto ce l’hai fatta”. Da quel momento ho capito che volere è potere e se solo lo voglio posso essere, fare ciò che voglio.”

Giulia – Viaggiare con gli occhiali

tramonto sul mondo
“Un tramonto senza filtri sul mare a Santa Severa, un piccolo centro di origine etrusca vicino Roma. Sembra che il cielo stia andando a fuoco, è stata un’emoziome incredibile vederlo dal vivo.”

Martina – Pimp my trip

tramonto sul mondo
“Anche se quando si parla di spiagge da sogno il Costa Rica non e’ nelle destinazioni più gettonate, c’è un posto che è veramente speciale: il Parco Nazionale Manuel Antonio: qui si trova una delle poche spiagge di sabbia bianchissima, una lama di luce stretta tra il blu dell’oceano e il verde rigoglioso della foresta.
La cosa però che ho amato di più del Costa Rica sono i suoi tramonti sull’Oceano Atlantico, i migliori per me al mondo, quando il sole diventa una palla di fuoco rosso colorando il mare di mille sfumature di arancio e si resta come ipnotizzati a guardarlo in un confortevole silenzio.”

Luigina – Penna in viaggio

tramonto sul mondo
“La foto è stata scattata a Fiumefreddo Bruzio, in provincia di Cosenza che è uno dei borghi più belli d’Italia già dal 2005.
In quei momenti non sai se goderti lo spettacolo o stare lì a fotografare. Io ho scelto la seconda per tenere fisso nella mia mente quel ricordo di Fiumefreddo Bruzio.”

Nicoletta – OneTwoFrida

tramonto sul mondo
“Vado sul banale: un tramonto sul mare! Questa foto l’ho scattata la sera dell’ultimo dell’anno in Costa Azzurra e mi piace proprio. Mi piace perché mi ricorda il cielo che si tinge d’arancio, quel riflesso dorato sulle onde e quell’atmosfera pazzesca che si è creata. Sarà stata la magia del capodanno o i pescatori sul molo che cercavano di prendere l’ultimo pesce dell’anno. So solo che mi sono fermata a guardare il tramonto e ho pensato che ogni giorno abbiamo un biglietto per lo spettacolo più bello del mondo ed è pure gratis!”

Lucia – Mondovagando

tramonto sul mondo
“Sono trascorsi diversi anni dal mio viaggio a Praga, ma non potrò mai dimenticare l’emozione di osservare il cielo tingersi di rosa, durante un giro in battello sul fiume al tramonto. A volte la natura sa dipingere delle opere d’arte.”

Maria Flora – MaryFlo on Board

tramonto sul mondo
“Piazza del Commercio  è anche  conosciuta come Terreiro do Paço (Piazza del Palazzo). Scoprire Lisbona è abbastanza stancante, soprattutto per chi, come noi, fa come unici sport “sollevamento forchette” e “avvicinamento al tavolo”.
E…dopo tanti sforzi e tanto calore, attraversare la magnifica Piazza del Commercio (che, dalla foto non si vede, ma è davvero enorme) e attraversare la strada che sdraiarsi sulle scale di Cais de Sondre e aspettare l’alba è…estremamente romantico.”

 Alessia – Alessia Turri Travel Diaries

tramonto sul mondo
“Il tramonto è una danza in California. Una ballerina impazzita. Una ruota di luce. Una gonna dalle mille sfumature. Un vaso di porpora rotto oltre le nuvole.”

Luciana – Queentwoingreece

tramonto sul mondo
“Ti invio questo tramonto catturato alle Perenthian (Malesia)…uno dei tanti momenti magici che queste isole fantastiche ci hanno regalato.”

Daniela – The Daz Box

tramonto sul mondo
“I tramonti sono sempre qualcosa di magico. Che tu li stia guardando dal terrazzo di casa tua o dalla spiaggia più remota ed incontaminata del mondo non fa differenza. Di tutti i tramonti che ho visto e che mi hanno lasciata senza parole ce n’è uno, ed uno solo, che non ha eguali e che difficilmente credo avrà mai un rivale. Sto parlando del tramonto sul Monte Uluru, nel Red Centre australiano. Con il calare del sole tutto diventa scuro, tranne lui, il Monte, che resta incredibilmente arancione, quasi a voler dire che è lui il re indiscusso del deserto. È comprensibile che per gli aborigeni quello sia un luogo sacro. Un’emozione davvero unica ed indimenticabile.”
tramonto sul mondo
“Australia, Fraser Island, l’isola di sabbia più grande al mondo, dove ci si può andare solo con il 4×4.
Io e un mio amico ci siamo avventurati con il Rav 4 a trazione anteriore e ogni qualche km rimanevamo impantanati. Fortuna che è pieno di appassionati, che non vedono l’ora che qualche imbranato si incastri per sfoggiare ganci, corde e la potenza della loro jeep. Alla fine, a parte la paura di rompere la macchina, ci siamo fatti un sacco di risate, anche se chi ci aiutava a uscire dal fango se ne faceva ancora di più​. Essendo strade strette le jeep in pochi minuti si radunavano dove eravamo e venivamo derisi praticamente da tutti. La bellezza dell’isola e i colori del tramonto però ne sono davvero valsi la pena. Uno spettacolo naturale che ci ha lasciati senza parole.”
tramonto sul mondo
“Questo tramonto sulla Disko Bay (Ilulissat) è uno dei più belli della mia vita. Ero immobile ad ammirare tanta bellezza e allo stesso tempo pensavo a quanto fossi fortunata a trovarmi li, nel posto che ho sempre sognato fin da piccola.
Uno dei miei più grandi sogni era visitare la Groenlandia e ora che l’ho realizzato ho come un vuoto dentro che sento il bisogno di colmare nuovamente. La Groenlandia mi ha completamente stregata ed è come se mi stesse dicendo ‘vieni a scoprirmi più a fondo’. :)”

Stefano – In viaggio con Ricky

tramonto sul mondo
“Un tramonto di struggente bellezza sulla laguna di Orbetello (Toscana), giugno 2016.”  
tramonto sul mondo
“Sulla baia di Disko in Groenlandia, l’ordinario diventa straordinario. Il sole che si spegne sull’orizzonte e i profili degli iceberg che si colorano in un modo magico. Ogni giorno gli iceberg si muovono continuamente e il tramonto non è mai lo stesso. La giornata lavorativa a Ilulissat, piccola città della Groenlandia del Nord, termina presto e gli inuit corrono vicino al mare per godersi quello spettacolo chiamato semplicemente natura. L’unica cosa che mi viene in mente  è la parola gratitudine.”

Margherita – Meridiano307

tramonto sul mondo
“2 agosto 2009. Posso dire che la mia/nostra grande avventura è iniziata qui. Il tramonto sul Grand Canyon è stato il primo di una lunga serie, che per fortuna non si è ancora conclusa. Non avevo mai visto niente di così grande, sconfinato, immenso…mai niente di più potente! Di fronte a te la grandiosità della natura che prima ti toglie le parole e poi pure il respiro da tanta è la sua meraviglia; osservare le rocce “incendiarsi” a mano a mano che il sole andava giù, è stata davvero una sensazione senza eguali. Eravamo in tanti quel pomeriggio come tanta era la confusione che facevamo…probabilmente il nostro comportamento poteva essere definito come quello di un branco di scimmie su una giostra, eccitate dal suo vorticare. Sembrava un circo anche se in realtà non ci volle molto perchè ci zittissimo, solamente il tempo del tramonto; gli schiamazzi lasciarono il posto al silenzio, l’eccitazione alla commozione e le emozioni hanno continuato a vorticare all’impazzata.  Io, onestamente, un po’ scimmia mi sento ancora, ma se ripenso a quel pomeriggio continuo a perdere le parole, ancora oggi.”

Alessandra – Appunti di consapevolezza

tramonto sul mondo
“Tramonto a Kata Beach, Thailandia.
Ero ormai da 3 settimane in Thailandia, sola, lontana dalla mia famiglia e dal mio ragazzo. Stavo vivendo un viaggio meraviglioso, ma mi mancava la mia metà. L’ultimo tramonto a Kata Beach, tra le longtail boat, quella coppia abbracciata che aspettava di salutare il sole mi ha fatto ricordare l’estate di cinque anni fa, quando io ed il mio Marco ci eravamo innamorati ma non potevamo stare ancora insieme. Stavo ammirando un tramonto salentino da levare il fiato, sola…gli mandai una foto con scritto “Guarda il tramonto con me”, mi rispose con un cuore. Ecco…a Kata Beach feci lo stesso, gli mandai un messaggio con questa foto. Rimasi ad aspettare il tramonto del sole con il magone e qualche lacrima che mi rigava il viso. In quei momenti ho desiderato tanto tornare a casa, ma nonostante questo, fu uno dei tramonti più belli a cui abbia mai assistito.”

Violetta – Architempore

tramonto sul mondo
Berlino è la città dell’architettura. Salire sul Reichstag, la sede del parlamento della Repubblica Federale Tedesca è stata un’emozione, che spero di aver trasmesso attraverso la mia foto. Un’enorme cupola in vetro che si appoggia sulle fondamenta distrutte durante la seconda guerra mondiale e abbandonate fino al crollo del muro. Un simbolo di rinascita della nazione e dalla cui cima si vede tutta la Capitale, sia la parte Ovest che la parte Est (ora unificate). L’architettura si fa portavoce di una “cucitura urbana”, rappresenta la Storia di un popolo senza cancellarla, anzi esaltandola.
Il vetro con le sue trasparenze e la curvatura della cupola fanno rifrangere i raggi solari in modo davvero unico. Per questo ho scelto la foto di un tramonto riflesso, in un luogo che fa riflettere.”

Chiara – Smile travelling

tramonto sul mondo
“Spesso lo dico rigua­rdo ai posti che vis­ito, ma Sydney mi ha davvero stregata il cuore… è come se un pezzetto di esso fosse rimasto lì e più precisamente nello scatto che ho fatto e che propongo per il tuo contest. Mi trasmette serenità e pace…che spesso raggiungo solo viaggiando.”

Stella – Travel breath

tramonto sul mondo
“Questo è uno dei tanti suggestivi e romantici tramonti dominicani. In particolare questa foto è stata scattata in un tardo pomeriggio di primavera, comodamente seduti nella veranda del ‘nostro’ bungalow dal tetto in paglia. Se chiudo gli occhi mi sembra di essere ancora là, con un cocktail in mano in costume e pareo a godere degli ultimi tiepidi momenti di luce in attesa della cena. Il vento leggero in faccia, il suono delle onde e quella sensazione di totale relax e serenità che si dovrebbe avere durante le vacanze tanto agognate. Solitamente non amiamo molto il soggiorno stanziale in villaggio, preferendo viaggi itineranti e quasi mai al mare. Ma questa occasione, inaspettata e capitata  un po’ così, in realtà si è rivelata molto speciale. Per vari motivi, situazioni, sensazioni  ed molto forti emotivamente che ci hanno segnato profondamente. Ma la cosa che veramente ha reso unico e speciale questo viaggio a Bayahibe è stato che proprio in quei giorni abbiamo dato vita a un pensiero che avrebbe cambiato le nostre vite. E’ proprio all’ombra di quelle palme che per la prima volta si è parlato di matrimonio e da lì a quattro mesi eravamo già sposati. Di tempo ne è passato, di cose ne son cambiate e di viaggi sia prima che dopo allora ne abbiamo fatti molti. Ma Santo Domingo avrà sempre in sé quel pizzico di magia che, spero, questa foto vorrà  suscitare in parte anche a voi.”

Maria – 7cc9

tramonto sul mondo
“Questa foto è stata scattata in un piccolo motu di fronte a Raiatea, Polinesia Francese. Ho adorato questo posto, per il silenzio, per il fatto che fosse una minuscola isola selvaggia, deserta. Ci sono rimasta un pomeriggio da sola con mio figlio di 10 mesi. Poi il papà è tornato a prenderci e insieme ci siamo fermati a guardare questo tramonto meraviglioso. Erano gli ultimi giorni del nostro viaggio…due mesi in barca a vela tra le isole della società. Questo tramonto era la conferma che il nostro giro del mondo in barca a vela poteva continuare.”

Rachele – Felipa believes

tramonto sul mondo
“Il mio tramonto preferito in viaggio? Eccolo qui.
Ero a Maroochydore, in Queensland, e alloggiavo al Cottontree Backpackers, un ostello che dava sul mare. Stavo suonando l’ukulele alla finestra, quando ho alzato lo sguardo ed ho visto questo spettacolo.
Sono corsa fuori per fare delle foto, poi ho pubblicato questa. Non ho usato filtri, non ce n’é stato bisogno.
Preferisco ricordare questo tramonto così com’era, senza modifiche!”

Stefano – Be world citizens

tramonto sul mondo

“Luogo: Lago Baikal (Russia)
Nonostante ci fossero 0 gradi e nuvole cariche di neve fossero in arrivo dalle montagne circostanti, è stato un piacere resistere al freddo per vedere il tramonto farsi largo sul cielo azzurro sopra uno dei laghi più grandi del mondo.”

Cassandra – Viaggiando a testa alta

tramonto sul mondo
“Questo fantastico tramonto l’ho vissuto nella mia amata Sydney in Australia. Ero a bordo di una crociera nella grande baia della città di ritorno da una bellissima gita alle Blue Mountains. Girarsi indietro e vedere questo spettacolo è stata un’emozione che non dimenticherò mai!”

Brunella – Viaggiatrice

tramonto sul mondo
“Ecco la foto, è il tramonto a Papetee in Polinesia, scattata lo scorso anno sul lungomare, bellissimo, tranquillo, verdissimo, con tanti fiori e con un grande senso di pace interiore, lontano dal traffico.”

Rosamaria – Viaggiatrice

tramonto sul mondo
“Non c’è bisogno di cercare lontano un tramonto così! Aggiungo: ne ho di tutto il mondo, dall’Oman al Madagascar, ma mi emoziona più la mia Sicilia.”

Roberta – Viaggi di Roby

tramonto sul mondo
“Ecco il mio tramonto, il Saluto al Sole a Zara, Croazia. Un tramonto che ti riempie gli occhi, ti colma l’ anima.
È bellissimo condividere questi istanti con una folla che ogni sera si raduna li ed aspetta quasi in un controllato silenzio..il Sole. È un momento di profondo rispetto verso la Natura.”

Manuela – Viaggiatrice

tramonto sul mondo
“Kitries, Messinian Mani, Peloponneso, a pochi km da Kalamata e da Kardamili, è uno dei nostri posticini preferiti, ce lo concediamo come un regalo, senza abusarne; ci portiamo gli amici cari, per farli partecipi di quella che noi consideriamo quasi una scoperta, anche se, mettiamolo in chiaro per non dare false speranze, di fatto non lo è. Ci si arriva guidando lungo la costa, da Kalamata, oppure, nel nostro caso, da Stavropighio, percorrendo una tortuosa stradina di tornanti in discesa, con viste mozzafiato. Ci sono due taverne, noi andiamo in quella di destra. Ci piace di più perché ha i tavolini quasi in acqua, sui sassi. Sapendo che siamo italiani, gli spaghetti con il polpo ce li fanno al dente e quando hanno le trigliette di scoglio il fritto è croccante e leggero. Il tutto guardando il sole che tramonta dietro Koroni, dall’altro lato del golfo, una birra ghiacciata in mano, dopo aver fatto pure un bagnetto. Kalispera.”

Antonella – Merzouga Tours

tramonto sul mondo
“Anche se un programma su internet dice che ho 0,00% di possibilità che questa foto possa piacere a qualcuno 😊 la adoro … sono arrivata tardissimo in duna, temevo di non riuscire a godermi il tramonto e al contempo di non riuscire a fare mezzo scatto…ho provato profonda invidia per quelle figure piccine che invece già stavano in cima…invece ce l’ho fatta anche io a godermi il mio personale spettacolo!!!!! Pura gioia 😊Erg-Chebbi, Marocco, Febbraio 2017.”

Gloria – Vagabonda inside

tramonto sul mondo

“In questa foto: uno scenario tipico della zona dei Colli Euganei (Padova). L’area euganea è caratterizzata da paesaggi di straordinaria bellezza: freschi boschi di castagni e prati solcati da sentieri, distese di rocce laviche, uliveti, ciliegi e filari di vigne. Qui si possono intuire le relazioni che caratterizzano la vita degli abitanti di queste terre e l’ambiente in cui si trovano a vivere: case rurali e centri abitati, conventi e antiche costruzioni del passato, prati e boschi, canali e strade, ulivi, vigneti, testimoniano il legame indissolubile tra queste genti e la terra. Il tramonto è il momento magico, dona un tocco in più alle emozioni di fronte all’immensa bellezza che questo territorio ha da offrire. Il tramonto rende tutto più magico e indiscutibile.”


Sara – DrinkFromLife

tramonto sul mondo
“Ti mando una foto di tramonto scattata durante il mio ultimo, e recente, viaggio di 4 mesi in India. Mi trovavo ad Hampi, nel Karnataka (India del Sud) e stavo attraversando il fiume a piedi perché era in secca. 
Ero sempre emozionata quando camminavo sulle pietre levigate del suo letto, costeggiando rocce dal magnetismo particolare. Proprio a metà tra una sponda e l’altra ho visto questo tramonto mozzafiato. Ho smesso improvvisamente di parlare e mi sono fermata, fissando per sempre quell’immagine nel mio cuore.”

Ecco la mia foto:

tramonto sul mondo

“Che gioia ritrovarsi in viaggio ad ammirare tramonti inaspettati, con il sole che tramonta sopra a skyline sconosciuti. Che fortuna averne ammirati tanti, di così belli, nella mia vita! Ma quando penso a IL tramonto, a quello che proprio mi ha fatto uscire fuori un sorrisone immenso, è questo. Io e la mia migliore amica eravamo a Fresno, in California, e stavamo per trascorrere una delle notti più assurde della nostra vita…questo tramonto, uscito senza filtri direttamente dal pennello di un pittore, ci ha sorprese in un brutto parcheggio di cemento, di fianco a una lavanderia a gettoni. Perché quando si dice che la bellezza esce fuori anche nei luoghi o nelle situazioni più tristi…è vero, eccome se è vero!!”


Ormai è un rito: ringrazio di cuore tutte le persone che, anche questo mese, hanno dedicato 5 minuti a me e a questa mia iniziativa!! Sono contenta di consolidare la stima con certi blogger e, allo stesso tempo, di conoscerne altri molto interessanti. Uno degli obiettivi primari di #wetravelweshare è quello di permettere a me e ai miei lettori di scoprire nuovi blog e nuove personalità affini…per cui, visita i blog delle fotografie o delle parole che ti ispirano! 🙂

Se non hai partecipato, o se l’hai fatto ma avresti altre foto sul tema da mostrare, pubblica la fotografia sui social, aggiungendo l’hashtag #wetravelweshare 🙂

Venerdì prossimo uscirà il prossimo Back&Forth e lì scoprirai il nuovo tema per il mese di maggio 🙂 Se sei iscritto alla newsletter lo scoprirai già tra pochissimi giorni, altrimenti…che aspetti a iscriverti?


INFO UTILI

#wetravelweshare è un’iniziativa di I’ll B right back che vede la stesura di post in collaborazione con altri blogger, una volta al mese.

  1. A inizio mese, nella newsletter e poi nel post Back&Forth, sceglierò l’argomento per il mese in corso;
  2. Durante tutto il mese ed entro la data indicata insieme al tema, puoi inviarmi una fotografia che sia coerente all’argomento;
  3. La fotografia deve essere corredata da una descrizione tra le 50 e le 150 parole: dove e quando è stata scattata? Che cosa racconta? Perché l’hai scelta? Hai aneddoti o emozioni legati alla foto da raccontare?
  4. Invia la foto e il testo a illbrightback@gmail.com, indicando “#wetravelweshare + il mese in corso” in oggetto, per facilitarmi i compiti. Anche se ti conosco, includi anche il tuo nome e il link al tuo blog;
  5. Vieni a vedere il post finito, l’ultimo venerdì di ogni mese. Lasciami un commento, se vuoi, e condividi (usando l’hashtag #wetravelweshare) con i tuoi lettori! 🙂

Ti piacciono le foto di questo mese? Qual è la tua preferita? Quale il tramonto sul mondo più bello che tu abbia mai visto? Raccontamelo con un commento! 🙂