Quarta puntata di #wetravelweshare, i post in collaborazione con i blogger! Vieni a scoprire le più belle sfumature d’autunno nel mondo 🙂

sfumature d'autunno

Eccoci al quarto appuntamento con #wetravelweshare, il post in cui amici blogger condividono con me e i miei lettori le loro fotografie più belle sul tema da me scelto. Continuo a pensare che sia sempre bello scambiare due chiacchiere con persone che condividono la mia stessa passione, e credo che tra pochino potrebbero nascere alcune piccole ma belle amicizie! Chi lo sa 🙂

L’argomento del mese di novembre

“Sfumature d’autunno nel mondo”. 

L’ho scritto anche in un recente articolo e in uno un po’ più vecchio: l’autunno è una stagione a mio avviso meravigliosa, per molti motivi. Ho deciso di celebrarla nel mio piccolo, dedicandole il tema del mese di novembre, alla fine del quale ci si avvicina inesorabilmente all’inverno, tra climi freddissimi e cieli grigissimi. A me piace anche l’inverno, ok, però l’autunno per me è perfetto perché è un momento di transizione, in cui la natura si prepara ai mesi freddi e lo fa in modo colorato, delicato, stupendo.

Ho chiesto agli amici blogger di mostrarmi i loro scatti autunnali, dopo il mese di ottobre in cui avevo scelto un tema un po’ ostico. Sei pronto a vedere gli scorci autunnali con cui mi sono svegliata molte mattine di novembre?

Sfumature autunnali nel mondo

Stefania – Chicks and Trips

sfumature d'autunno

“Queste foglie le vedo ogni giorno dal terrazzo dell’ufficio, che affaccia proprio sulle mura di Lucca (non proprio queste foglie qui, ma le loro vicine).
Mi piace stare con il naso all’insù in posti che frequento abitualmente per scoprire cosa mi sono persa fino a quel momento.
Lucca, con le sue mura, per me vuol dire lavoro, scadenze, appuntamenti e vita da pendolare, tutte cose poco rilassanti. Mi piace “rubare” del tempo per passeggiare, specialmente in autunno, e godermi questo spettacolo, nonostante non ami il giallo, non l’abbia mai amato e mi sa che non lo amerò mai. La mia professoressa di francese sosteneva che il mio non-amore per il giallo dicesse molto di me, ma non ha mai voluto spiegarmi cosa. Di certo c’è che questo giallo autunno misto ad arancio, rosso, marrone e verde, in certe giornate fa di me una lucertola a primavera quando cerca il sole.”


Michela – WarmCheapTrips

sfumature d'autunno
“Questa è una foto del parco di fronte alla vecchia biblioteca del paese in Franciacorta dove vivo, l’ho scelta perché secondo me i colori dell’autunno riescono a sorprenderti e farti guardare con occhi diversi il mondo, anche quello più vicino a te. 

Io in quelle tiepide giornate autunnali mi diverto tantissimo ad uscire ed osservare i colori, che cambiano ogni giorno, che fanno risaltare quello che fino a pochi giorni prima era un semplice albero, un semplice muro ricoperto d’edere, una semplice stradina di campagna….l’autunno ci ricorda ancora come ci si stupisce…”


Antonella – Merzouga Tours

sfumature d'autunno

“Ti ho mandato un’interpretazione di autunno … è una cascata della Valle del Dades, nascosta tra gli orti, le sue acque consentono alle donne del posto di lavare i loro enormi tappeti, anche se l’acqua è freddissima … un incanto ❤️️”


Silvia – The Food Traveler

sfumature d'autunno

“Un mattino di ottobre parto presto da Bergen, in Norvegia, per raggiungere Flåm, un minuscolo villaggio lungo il fiordo di Aurland. Devo affrontare il viaggio in treno, ma non ero preparata allo spettacolo che mi aspetta lungo il percorso e una volta arrivata al villaggio.
La magia inizia a Myrdal, stazione di cambio della Flåmsbana, la ferrovia più ripida d’Europa: oltrepassiamo insenature con casette colorate, gallerie nella roccia e la Kjosfossen, una cascata con altezza di caduta di 100 metri.
Il capolinea è un’altra sorpresa: Flåm è il punto di inizio del fiordo di Aurland, stretto e cupo. I colori predominanti in autunno sono il grigio della roccia, il marrone delle montagne e il blu cupo dell’acqua immobile.
Arrivando alla stazione è impossibile non notare l’hotel dove passerò la notte, un edificio di legno bianco incorniciato dalle montagne scure. Uno dei posti più spettacolari in cui sia stata, con il fiordo proprio davanti a me, oltre la finestra dalla stanza.”


Elisa – Serendipitsite

sfumature d'autunno

“L’ho scoperta in primavera ma me ne sono innamorata in autunno. Questa foto rappresenta una parte del Treptower Park di Berlino, città piena di parchi e giardini che per questo motivo in autunno, diventa magica! In questa stagione i mercati sono pieni di zucche e fiori, le strade piene di foglie e i quartieri si tingono di colori caldi. Se siete indecisi su quando andare a Berlino, non abbiate dubbi: questa è la stagione giusta!”


Martina – Viaggia trova ama

sfumature d'autunno

“La parola autunno mi fa subito venire in mente la Svezia ed il mio anno in Erasmus. I colori dell’autunno svedese non li ho mai visti da nessuna parte: le mille sfumature delle foglie, le strade che si coprono di giallo, il cielo che anche quando è grigio mette allegria. Ho scattato questa foto nel 2008 a Vimmerby, città natale di Astid Lindgren, meglio conosciuta come la scrittrice di Pippi Calzelunghe. Di quel giorno ricordo la luce calda del sole, il foliage in ogni scorcio, caffè svedese e dolcetti, una gran calma.”


Federica – Kiki Tales

sfumature d'autunno

“L’autunno è la mia stagione preferita, ma non ho mai avuto la possibilità di viaggiare in quei mesi prima di quest’anno. Sono stata in Belgio ad inizio ottobre, ma la vegetazione era ancora molto verdeggiante. Eccezion fatta per Bruges, precisamente sul lago degli innamorati, che mi ha regalato magici colori e un’atmosfera indimenticabile.”


Linda – Blog di viaggi

sfumature d'autunno
Milano è sempre di tendenza. Anche in questo autunno. Basta fasi un giro nei parchi cittadini ed essere sopraffatti dai colori delle foglie che regalano agli alberi rossi accesi, caldi gialli e arancioni bruciati. La città è un vero e proprio caleidoscopio di sfumature. Ma il vero re di questa stagione è, almeno per me, il Bosco verticale. I balconi dell’innovativo e affascinante grattacielo, che ha inevitabilmente cambiato lo skyline di Milano, sono passati dal verde dell’estate alle variazioni magnifiche di questa nuova stagione.
Chiunque passi nelle sue vicinanze può solo alzare gli occhi al cielo e godere di questo spettacolo così metropolitano, ma anche così bucolico. Io per minuti e minuti non riuscivo a distogliere sguardo dall’oro-verde delle foglie unito incredibilmente ai riflessi di argenti del vetro-cemento.”


Martina – Trentadue Perle

sfumature d'autunno

“Questa è probabilmente una delle foto più “autunnose” scattate quest’anno.
L’ho fatta di ritorno da un’uscita fuori porta a Smerillo, un piccolo borgo delle Marche, famoso in questo periodo per la sua caratteristica castagnata.
Ad Ottobre il paese si riempie di odori sapori e colori caldi d’autunno. E in quel momento mi sono tornate in mente tutte le cose che adoro di questa stagione. Il freddo che entra in punta di piedi, lo scricchiolio delle foglie secche, il profumo di castagne negli antichi borghi, le prime tazze di the, le calze sotto le gonne delle donne, il primo vino di stagione, l’odore dei libri nuovi, la coperta sul letto…”


Stefania – Girovagando con Stefania

sfumature d'autunno

“Autunno per me significa foglie che assumono mille sfumature di giallo o di rosso come quelle nei vigneti dei dintorni di Canelli nelle Langhe dove ho scattato la foto lo scorso anno. Confesso che questa non è la mia stagione preferita perché fa da preludio al rigido inverno e le giornate si accorciano togliendo preziose ore di luce. Divento malinconica ma se esco e vedo la bellezza dei colori della natura il mio umore si rasserena.”


Maria Rita – Jamaluca

sfumature d'autunno

“Per l’argomento di novembre “sfumature d’autunno”, riflettendo su queste parole non posso far altro che pensare al “foliage”e a questa foto che è diventata la pagina di copertina non solo dell’articolo e della galleria fotografica che ho dedicato al tema, ma anche della scoperta di questa stagione che molto spesso è considerata di transizione. La foto è stata scattata lo scorso mese nei pressi di Lorica, in Sila, uno dei posti più belli d’Italia dove poter ammirare il “foliage” grazie alle faggete che, cambiando colore, dipingono il paesaggio. La guardo e mi emoziono per questa meraviglia che la natura ci regala.”


Raffaella – Piccola Sicilia

sfumature d'autunno

“Sono abituata a vedere Palermo sempre sotto la luce del sole. Così, una giornata di autunno riesce a trasformare tutto in un inverno precoce: pioggia e freddo come solo si sentono a gennaio.
La cima di Monte Pellegrino è incorniciata tra la Chiesa della Catena, dedicata a Santa Maria, e il palazzo dirimpetto.
Si narra che la Chiesa della catena prese questo nome perché su uno dei muri perimetrali era posta una catena che chiudeva il porto della Cala. Ma c’è anche una versione differente e di certo straordinaria: nel XIV secolo un miracolo fece sciogliere al sole le catene di alcuni prigionieri che furono ingiustamente condannati, riuscendo così a fuggire.
La Cala, conosciuta anche come porto vecchio, si intravvede con i pennoni delle barche di piccolo taglio. Poco più dietro c’è il porto nuovo con le sue mega navi da crociera che ogni due giorni arrivano in città scaricando turisti mordi e fuggi.
Palermo è pronta ad accogliervi viaggiatori!”


I Lemuri – Lemuri in viaggio

sfumature d'autunno

“Momenti di introspezione autunnale, a cospetto di una chiesa in cui ci siamo imbattuti per caso, passeggiando per Bologna in un pomeriggio di Novembre.
Guardare questa foto per noi è una boccata di aria fresca! :)”


Beatrice – Nel cuore della Scozia

sfumature d'autunno

“L’autunno è la mia stagione preferita. Quando l’estate finisce, le giornate si accorciano ed il sole inizia a farsi più dorato la mia passeggiata quotidiana mi porta sempre a passare davanti a questa pianta, che si trova in mezzo ai campi, lungo la strada per andare nel vigneto di famiglia a Tenna, in provincia di Trento. Col passare dei giorni le foglie iniziano a farsi sempre più colorate fino a diventare di questo incredibile colore: ecco, quando la pianta diventa rossa per me è ufficialmente iniziato l’autunno!”


Ilenia – Blueberry Stories

sfumature d'autunno

“A Roma, nel parco di Villa Borghese, c’è un luogo che sembra esistere fuori dal tempo. Un laghetto su cui scivolano silenziose le barche a remi, con un tempio che ispira pensieri romantici. In realtà, credo sia il posto preferito da chi vuole stare da solo. In autunno, gli alberi color ruggine si riflettono nell’acqua insieme alle nuvole, creando un mondo nello specchio. Era un giorno di novembre quando ho scattato questa foto, mentre attraversavo il parco in cerca di quiete. Non c’era nessuno in riva al lago – nessuno tranne una giovane mamma con un passeggino, che mi ha sorriso. Guardare i colori autunnali mi ricorda la sensazione di serenità che ho provato in quel momento, davanti a uno scorcio di autentica bellezza.”


Diletta – Sempre in partenza

sfumature d'autunno

“Amo i colori autunnali e da tempo cercavo la location adatta per immortalare le sfumature delle foglie in questa stagione. A inizio novembre sono stata a Isola Santa, in Garfagnana, e questo posticino mi ha letteralmente rubato il cuore: un borgo minuscolo e quasi completamente abbandonato, circondato da fitta vegetazione che si specchia sul lago creando giochi di colore davvero magici. Questa foto è stata scattata mentre percorrevo il sentiero lungo il lago e per me rappresenta l’essenza dell’autunno: una passeggiata nella quiete della montagna, l’umidità palpabile nell’aria, le giornate sempre più brevi e buie, i colori caldi degli alberi.”


Sara – Sara l’esploratrice

sfumature d'autunno

“Autunno come un nuovo inizio, altro che 1° gennaio! L’idea di un anno che ancora è volato via non mi ha mai messo molta allegria e i colori d’autunno all’inizio sembravano metterci del loro per contribuire alla malinconia di un’estate che finisce. Ultimamente però ho riscoperto la bellezza di questi colori e della sua atmosfera. Mi guardo intorno con occhi più attenti, svegli e mi rendo conto di quanto sia stata cieca a non vedere la bellezza in tutto questo!
Questa foto l’ho scattata in un negozio di fiori a Bologna e mi ricorda quanto la bellezza ci circonda sempre…basta saperla scovare!”


Stefania – Prossima fermata Giappone

sfumature d'autunno

“Parco del Valentino, il più importante parco della mia città natale, Torino.
Un parco che si estende più per lungo che per largo, seguendo il percorso del Po e specchiandosi nelle sue acque. Quando si veste dei colori dell’autunno è una vera meraviglia: rosso, giallo, arancio, marrone, li ho immortalati il mese scorso in una di quelle giornate di sole tiepido che precedono il freddo pungente e che ti fan venire voglia di andare in giro a passeggiare.
In foto si possono vedere i due lampioni innamorati, l’orto botanico del Valentino e sullo sfondo il borgo e castello medievali nascosti nel folto del parco.”


Martina&Gabriele – Spignattando

sfumature d'autunno
“Il viaggio è stato breve perché l’agriturismo si trova in campagna vicino a casa 🙂 Ci troviamo all’Agriturismo Cascina Bullona, a Pontevecchio di Magenta, a pochi passi dal parco del Ticino. E abbiamo scelto questo scorcio perché per noi autunno significa coccolarsi un po’ di più, un camino acceso accanto al quale trascorrere tempo in dolce compagnia, e ovviamente una buona tavola imbandita per scaldare anche la pancia!”

Daniela – Orsa nel carro

sfumature d'autunno
“Quella Signora laggiù è Bolzano, l’abbiamo visitata a dicembre di qualche anno fa in periodo mercatini. Ogni volta che dovevamo raggiungere l’hotel (anche per “espletare”), l’unico mezzo di trasporto utile era la Funivia del Renon. Certo un tantino poco pratico ma la vista della vallata e l’esplosione dei colori autunnali era ogni volta un incanto: 12 minuti di incantevoli oscillazioni!”

Rosaria – La valigia di Cassandra

sfumature d'autunno

“Un cuore dalle sfumature autunnali, quello che ci accoglie una calda domenica a Torino, alle porte della Palazzina di caccia di Stupinigi…è un segno divino, un amore a prima vista e reciproco. L’avevo già capito guardando foto non mie che quest’anno l’autunno mi avrebbe sorpreso, ma quando sono arrivata a Torino ne ho avuto la conferma! Non sono abituata a vedere quest’arcobaleno di colori caldi e andarne alla ricerca era il mio obiettivo: da ora in poi, non ci sarà anno in cui tra ottobre e novembre io non parta alla scoperta di questa stagione, per trovare ancora nell’aria segni di amore!”


Francesca – Senza zucchero travel

sfumature d'autunno

“C’è qualcosa di decisamente romantico nell’autunno. I suoni, gli odori, le lunghe camminate tra tappeti di foglie croccanti, ma la magia più vera sta tutta nei colori che questa stagione ci regala.
Basta guardarsi attorno, alzare un po’ lo sguardo e si viene colpiti da colori così sgargianti da non rimpiangere nemmeno per un attimo la fine dell’estate. Rosso, arancio e giallo: un raggio di sole si poggia sui rami e gli alberi si trasformando in nuvole dorate, in un arcobaleno dalle mille sfumature.
E succede quindi che, dopo esserti infilata in una stradina di Bibury che non si capisce bene se sia privata o meno, alla ricerca di una magione del XVI secolo, la tua attenzione è catturata da questo scorcio, dalla luce potente che si riflette tutt’attorno.
Ecco un’altra magia della campagna inglese. Ecco tutta la magia dell’autunno.” 


Margherita – Meridiano307

sfumature d'autunno

“Quando si parla di arancione a me vengono subito gli occhi a cuoricino da tanto ne vado pazza e l’autunno è senza dubbio l’apoteosi di questo colore e di conseguenza rappresenta la gioia delle mie iridi. Se questa stagione l’associamo agli Stati Uniti il risultato che otteniamo è senza dubbio: Foliage ed Halloween. Probabilmente la zucca è veramente il simbolo indiscusso di questo periodo sia perché è del colore delle foglie degli aceri che..vabbè ..Jack-O-Lantern lo conosciamo tutti. Qui siamo in New England e di queste distese di zucche ce n’erano a a centinaia; questa in particolare confinava con un parco giochi a tema halloweenesco realizzato all’interno di un campo di mais..SPETTACOLARE! Spiegatevi voi com’era possibile che io resistessi? Come facevo a non tuffarmi in mezzo? Non potevo…quindi, trova l’intruso…”


Fabiana – La Vespa Tribeca

sfumature d'autunno

“Non so se è mai capitato anche a voi di girare il mondo e poi rischiare di perdervi i tesori vicino a voi..a me è quasi successo con Vercio, un angolo di paradiso incontaminato, affacciato sul Lago di Mergozzo, vicino al più famoso Lago Maggiore. Pensate che quando é bello da quassù si possono vedere ben sette laghi. Il panorama autunnale é un po’ diverso, ma a me piace lo stesso..e a voi?”


Antonella – Tour Marocco

sfumature d'autunno

“Un albero di arance in un giardino di Marrakech. Autunno per me, come la primavera, e la stagione del cambiamento, una stagione di passaggio. Una stagione che alle nostre latitudini è ricca di colori, le foglie trasformano il paesaggio, che si colora di giallo, arancio, rosso, verde screziato, una magia che ti avvolge. L’autunno è anche la stagione dei nuovi frutti, il melograno, le arance i mandarini, le castagne…..ed e così che voglio rappresentare la stagione con questo albero di agrumi, frutti profumati ed evocativi.”


Martina – Travel&Marvel

sfumature d'autunno

“L’autunno mi ricorda il veneto, la terra dove io sono nata. Mi viene in mente il profumo delle castagne, e la famosa sagra di Combai, famosa per questo. L’autunno è la stagione dei primi maglioni pesanti, delle tazze di tè caldo mentre lavoro, della copertina nel divano. Questa è una foto presa proprio durante “Festa dei Marroni di Combai” una cittadina tra le colline del prosecco in provincia di Treviso, in questo evento fatto di tradizioni, di mansioni trasmesse dagli anziani ai più giovani.”


Ecco la mia foto:

sfumature d'autunno

“Per me autunno è molte cose, ma ne citerei prima di tutto tre: autunno è colore, è natura, è casa. Ecco, questa foto racchiude un po’ questi tre elementi: è stata scattata nelle campagne di Montaione, in provincia di Firenze e a pochi chilometri da casa, dove mi sento coccolata e protetta come solo in autunno ci piace esserlo; è piena dei colori tipici dell’autunno, che variano dal verde al marrone all’ocra al giallo al rosso; e ha come protagoniste le vigne, simbolo delle cose buone che la terra ci regala in autunno.”


Come sempre, ringrazio tantissimo tutti i blogger/viaggiatori che, per la prima o per l’ennesima volta, hanno deciso di regalarmi un pochino del loro tempo e delle loro emozioni. Se tu non hai partecipato (o se vuoi farlo ancora con altre foto), posta una tua fotografia sui social usando l’hashtag #wetravelweshare!! 🙂

Tra pochi giorni uscirà il nuovo Back&Forth in cui ti svelerò il tema di dicembre (molto POCO originale, te lo dico subito)…magari avrai voglia di partecipare, io ne sarei molto felice 🙂


INFO UTILI

#wetravelweshare è la mia nuova iniziativa che vede la stesura di post in collaborazione con altri blogger, una volta al mese.

  1. A inizio mese, nel post Back&Forth, sceglierò l’argomento per il mese in corso;
  2. Durante tutto il mese, puoi inviarmi una fotografia che sia coerente all’argomento;
  3. La fotografia deve essere corredata da una descrizione di max 150 parole: dove e quando è stata scattata? Che cosa racconta? Perché l’hai scelta?
  4. Lasciami anche nome tuo e del tuo blog (o pagina facebook o quello che vuoi tu, se non sei un blogger), di cui inserirò il link;
  5. Vieni a vedere il post finito, l’ultimo lunedì o venerdì di ogni mese. Lasciami un commento e condividi (usando l’hashtag #wetravelweshare), se l’idea ti piace 🙂

Ti piacciono le foto che ho ricevuto? Qual è la tua preferita? Quali sono, secondo te, le sfumature più belle dell’autunno? Raccontamelo nei commenti! 🙂