Schermata 2015-12-28 alle 16.10.00

Ho pensato che con l’inizio dell’anno nuovo vorrei fare qualcosa di diverso su questo blog. Vorrei partecipare un po’ di più alle cose che girano tra i blog, specialmente tra i blog di viaggi, e una cosa che posso fare è seguire qualche tag. A tal proposito, per la prima volta mi cimento con un hashtag che è tutto un programma e che mi piace da impazzire, ovvero #TravelDreams2016! Lo so che sono in ritardo, ma spero non sia un problema per nessuno. Ho letto di questo tag per la prima volta dal simpatico blog Profumo di follia, ma poi è ricomparso molte altre volte e ho adorato leggerne tutti i post dedicati. L’idea di questo tag è nata dalle creative menti che stanno dietro a tre blog che sono davvero belli e d’ispirazione: Pensieri in viaggio, Viaggi nel cassetto e Respirare con la pancia.

Il tag è sicuramente un bel pretesto per pensare a tutti quei viaggi che mi piacerebbe fare: da quelli virtualmente fattibili a quelli più oggettivamente complicati per questioni di tempo/soldi/logistica. Machissenefrega, se dobbiamo sognare, tanto vale farlo in grande, e se non riuscirò a toccare la terra di uno di questi luoghi nel 2016, che questa lista sia un augurio per gli anni a venire!

Il mio problema principale è che non sono proprio capace di scegliere solo alcune mete, perché io vorrei davvero andare praticamente ovunque. Però vabbè, ci provo, e scrivo di quei posti che ho in testa da un po’, per motivi giustificabili o meno. Suddivido in Italia/Europa/Mondo. Ecco qua!

ITALIA

Trento

Lo so che è stupido, visto che ci sono andata mille volte e che (più di) un terzo della mia vita in questo periodo la sto vivendo in un paesino della sua provincia. Però non ho mai visto Trento con gli “occhi della turista”: voglio prendermi un giorno, dalla mattina alla sera, organizzarmi bene e farmi tutta la città non solo per delle semplici commissioni. Voglio visitare le chiese, i palazzi, le stradine meno battute, farmi il giro del centro senza frenesia, (ri)visitare il Castello del Buonconsiglio e perdermi al MuSe. Non so se si possa considerare un viaggio, direi di no, ma vabbè, è la mia lista, no?

Trento

Roma

Ci sono stata 2/3 volte, ma da piccola e da adolescente non ero molto attenta a ciò che facevo e vedevo. Mi piacerebbe tantissimo rivederla, con estrema calma, per visitarne le pietre miliari, certo; ma anche tutti gli angolini nascosti, le vie, le chiese meno conosciute, tutto quanto. Vorrei viverla un pochino, e mi piacerebbe farlo con qualche locale.

Roma

Vari borghi della provincia di Grosseto

È vero che sono toscana, ma la provincia di Grosseto dista quasi 3 ore da casa mia, per cui mi piacerebbe prendermi (almeno) un weekend e visitare alcuni borghi, come Pitigliano, Montemerano o Capalbio, che immagino molto pittoreschi e che sono sicura adorerei, essendo io un’amante dei piccoli borghi tipici italiani.

Pitigliano

Pitigliano

Tour della Sicilia

I miei genitori l’hanno fatto quest’estate, e le loro foto mi hanno fatto venire tantissima voglia di vedere la Sicilia, che io (vergognaaaa) non ho ancora mai visto, se non si considera un unico giorno a Palermo. Anche in questo caso, vorrei prendermi taaanto tempo e fare un giro il più completo possibile, comprendente di cultura, arte, tradizioni, mare e…cibo, of course!

Noto

Noto

EUROPA

Andalusia

È il mio vero e proprio TravelDream da parecchi anni; una regione il cui solo pensiero mi affascina immensamente. Per tutto questo tempo ho rimandato semplicemente perché voglio fare un BEL giro, che richieda molto tempo e tanta energia. Sevilla, Cordoba, Granada, Malaga, Càdiz, Caén, tutta la costa e i tanti paesini di mare come Roquetas de Mar e Marbella, spingermi fino a Gibilterra, vedere tutto nel dettaglio e centrare ogni mia aspettativa! Poi sono molto attratta dall’arte di influenza araba, credo che questo viaggio sarebbe uno dei più belli per me!

Alhambra

Alhambra

Svizzera

Non conta una notte in discoteca a Mendrisio per dire di essere stata in Svizzera, vero? Ecco, non ci sono mai stata, altra vergogna. Voglio rimediare, e spero di poterlo fare a breve. Infatti, questo è uno dei pochi viaggi veramente fattibili nel 2016, visto che una mia cara amica sta vivendo lì per un periodo e le farebbe piacere (almeno spero!) ospitarmi. Da dove abita lei, credo sarebbe comodo raggiungere e visitare (una al giorno) Zurigo, Berna e Lucerna, almeno. Speriamo di riuscirci!

Zurigo

Zurigo

Tour da Lisbona a Porto

Anche questo è un viaggio che mi affascina e mi ispira. Non conosco per niente il Portogallo, se non qualche tradizione in qua e là. Vorrei saperne di più, avere un bel pretesto per documentarmi, e quale pretesto potrebbe essere migliore di un bel tour on the road? Vorrei ammirare tutte le sue bellezze, toccarne l’oceano e assaporare le sue prelibatezze da mangiare e da bere.

Lisbona

Lisbona, il tram 28 e le maioliche

Transfăgărășan

Ci sarebbero tante cose da vedere in Romania, ma questa strada, da quando l’ho vista in foto, mi ha stregato. A me piace tantissimo guidare e fare viaggi in macchina, e mi piace scoprire strade panoramiche e mozzafiato: questa rientra nella mia Top 5! È vero che ha una storia controversa, ma a me piacerebbe tanto percorrerla!

Transfagarasan

San Marino

Lo so, potrà anche sembrare una meta poco degna di nota (per me nessuna lo è), ma mi ci sono fissata! Voglio vedere San Marino, anche se mi servirebbe più tempo per raggiungerla che per visitarla…ma fa niente, ormai è un sassolino che devo togliermi!

San Marino

Lapponia e Aurora Boreale

La Lapponia la vorrei vedere anche (e soprattutto) per il Santa Claus Village a Rovaniemi, ma si tratta di un viaggio che vorrei fare più avanti, magari quando avrò dei figli abbastanza grandi da affrontare un viaggio del genere, ma non troppo da non credere più al Babbo. L’aurora boreale è un desiderio molto grande, che mi porto dietro da tempo. Cito la Lapponia perché spesso si dice che sia il posto migliore per vederla, ma andrei ovunque pur di lasciarmi affascinare da quello spettacolo della natura. Mi vengono i brividi solo se ci penso!

Aurora boreale

MONDO

Quel che mi manca dell’Australia

Vabbè, questa è ovvia. Ho visto quasi tutti gli Stati australiani, ma il Western Australia mi manca, e vorrei tanto “completare il giro”. Il sogno sarebbe un on the road estremo e avventuroso, partendo dal confine col South Australia (anzi, magari facendo prima una capatina a Kangaroo Island che mi sono persa per colpa delle mie finanze ristrettissime) e guidando verso ovest, facendo tutta la costa, tutto il Nullarbor, su almeno fino a Perth, includendo Middle Island per vedere Lake Hillier, e Penguin Island. Ho già i lucciconi agli occhi.

….sì vabbè Agnese. Sogna.

Lake Hillier

Lake Hillier

Nuova Zelanda

Eeeh sì! Come fai ad andare in Australia, conoscere un sacco di gente che ha viaggiato in Nuova Zelanda, e non farti venire la voglia di andarci? Anche qui, rigorosamente macchina o van, isola nord e isola sud, le città, il mondo degli hobbit, la natura sconfinata…tutto!

Nuova Zelanda

Machu Picchu

C’è da dire per caso qualcosa riguardo a questa incomparabile destinazione???

Machu Picchu

Montagne Rocciose

In realtà, tutto il Canada in generale mi starebbe timidamente chiamando da un po’. Vorrei andarci d’autunno, il motivo è ovvio, ma qualsiasi stagione mi andrebbe bene. Vorrei vedere queste immense montagne e la natura, i laghi, i boschi. Vorrei perdermi lì e respirare. Respirare bene, a pieni polmoni, e imprimere nella memoria paesaggi magici.

Montagne rocciose

Marocco

Un’altra destinazione che mi stuzzica da parecchi anni, ma che ho sempre rimandato senza un motivo valido. Anche in questo caso, immergersi nella cultura, nel caos, nelle contraddizioni, nel cibo tipico e nei paesaggi sarebbe un vero must!

Marocco

Bene, credo di averla finita con tutti questi sogni. Probabilmente non ne realizzerò nemmeno un quarto, ma fa niente. Sono sicura, o almeno spero con tutto il cuore, che comunque riuscirò a vedere questi luoghi prima o poi nella vita. E poi, se questo non sarà il loro anno, il 2016 mi porterà sicuramente qualche altro viaggio! Visto da questo punto di vista, non vedo l’ora che arrivi 🙂

Buon inizio anno a chi mi legge! Tutti noi desideriamo che sia un anno ricco di felicità, amore, serenità, sogni realizzati, scoperte e sorprese belle: siamo noi gli artefici del nostro destino, aiutiamolo a concretizzare tutti i nostri desideri!

 

 

*Tutte le immagini di questo post sono prese da Internet*