Oggi vorrei diffondere bellezza, di quella che si trova nelle spettacolari foto di viaggio nei profili Instagram. Qui ti svelo i miei 8 preferiti!

profili Instagram

È un periodo difficile. Non dico per me, dico per il mondo. Ho iniziato questo post tipo 6 volte, non sapevo che scrivere, perché questo è quello che mi succede quando ho troppe emozioni e “cose” in testa: si attorcigliano tutte e non ne viene fuori niente.

Invece di parlare dei mali del mondo che affliggono la nostra quotidianità e che non mi fanno (letteralmente) dormire la notte, ho pensato che oggi voglio provare a diffondere bellezza. La primavera è rinascita, la Pasqua è rinascita, e rinascere ogni volta è quello che siamo chiamati a fare, non è così?

Come si diffonde la bellezza su un blog di viaggi? Con delle foto che tolgono il fiato, è la mia personale risposta.

Per cui, oggi ti parlo dei profili Instagram che sto seguendo ormai da parecchi mesi e che mi fanno sorridere e mi scaldano il cuore ogni volta che postano una foto. Tu potrai dire, che banalità farsi scaldare il cuore da un social network. E magari hai anche ragione, io poi non sono neanche una grande social addict. Però sono sensibile, e basta una foto (magari anche ritoccata) per farmi sorridere e sperare di nuovo nella bellezza. Tant’è, prendimi così!

Adesso la smetto di giustificarmi e ti mostro i miei 8 profili Instagram a tema viaggio preferiti:

1. Australia

Non posso non iniziare dal profilo Instagram ufficiale del mio posto preferito al mondo. Per me l’Australia è più di un Paese: è un sogno, un desiderio, una speranza, un progetto, una conquista, un grande amore. Tutto in quest’ordine.
Se non ci sei mai stato, su questo profilo puoi farti un’idea delle meraviglie che qui si possono trovare: dalle spiagge paradisiache ai koala pigri e teneri, dall’inconfondibile terra rossa alle scogliere a picco sull’oceano, dai canguri che saltellano alle città moderne e luccicanti. Ti verrà voglia di partire, credimi!

profili Instagram

2. Sydney

Stessa cosa di cui sopra: lo so, sono monotona 🙂 Sydney è stata la mia casa per alcuni indimenticabili mesi. L’avevo scelta, sentivo che l’avrei amata ancora prima di partire, e lei non mi ha neanche minimamente deluso. Questo account Instagram è perfetto per farmi sorridere nei momenti di nostalgia, rivedere i posti che ho tanto amato e scoprire quelli che, nonostante le mie infinite peregrinazioni, non sono riuscita a vedere!

profili Instagram

3. Tuscany Buzz

Ho scoperto questo profilo quest’estate e da allora non ho mai smesso di seguirlo. Mi permette di restare connessa alla mia terra d’origine anche quando sono lontana e, soprattutto, grazie a loro ho scoperto tantissimi borghi e posticini segreti che ancora non conoscevo. È la mia principale fonte per la lista dei posti da vedere in Toscana!

profili Instagram

4. Brahmino

Simone Bramante si definisce creative director e photographer. Per me, è un vero artista. Ogni suo foto è ogni volta un piccolo tuffo al cuore: curate in ogni minimo dettaglio, armoniche nelle linee e nei colori, davvero capaci di raccontare una storia. È come esserci, nei mondi dietro la sua macchina fotografica.

profili Instagram

5. Vibe travel

Spesso rifuggo dalle foto troppo ritoccate, perché a volte lo sono in modo talmente palese che, paradossalmente, sono peggiorate e si perde qualsiasi magia. In questo profilo, però, le foto sono belle. Sono piccoli quadretti, sono colori vividi e intensi, sono cartoline più belle delle solite cartoline.

profili Instagram

6. Outboundapp

Outbound è un’applicazione di una sorta di social network per viaggiatori, che sto provando da poco per vedere com’è. L’applicazione però l’ho scoperta da Instagram, infatti questo profilo mi ha attirato subito per le foto. Oltre a essere molto belle e ben studiate nei dettagli, ritraggono spesso soggetti o paesaggi inusuali, andando così a formare una bacheca molto creativa. Bellissima, anche solo per sognare un po’!

profili Instagram

7. Passion Passport

“A community of travelers, storytellers and creatives inspiring you to travel”. Le foto di questo profilo ispirano davvero! Ci sono foto provenienti da ogni angolo del mondo, e ognuna di esse ritrae un volto, un dettaglio, uno scorcio particolare, una prospettiva insolita. Ti viene in mente che forse le foto tu proprio non le sai fare!

profili Instagram

8. Uncornered_market

Nonostante lo stia seguendo da pochissimo, ho scelto questo profilo a conclusione della mia lista per la storia che vi è dietro. Si tratta dell’account di David e Audrey, un ragazzo e una ragazza che, dopo essersi sposati, nel 2001 hanno lasciato San Francisco con un biglietto di sola andata, e da allora non sono più tornati. Fare la nomade per tutta la vita non è il mio sogno, ma questo spirito di avventura, di spensieratezza, di sguardo rivolto al futuro, effettivamente, mi appartiene molto. E le foto su Instagram? Beh, sono meravigliose, punto.

profili Instagram


Ecco qua, questi sono i profili Instagram che preferisco. Naturalmente, seguo con moltissimo piacere i profili Instagram di tutti i blogger e le blogger di cui seguo anche il blog. La realtà è che Instagram è il mio social network preferito, perché collega l’immediatezza della foto alla possibilità di descrivere il soggetto con parole proprie. In questo modo scopro anche molte cose belle e interessanti sui blogger che seguo, sul loro stile e sulle loro preferenze. Non posso mettere tutti i vostri nomi, ma chi seguo lo sa 🙂


E ora, dimmi tu! Ti piace/usi Instagram? Qual è il tuo social preferito? E quali sono i profili Instagram che segui con più piacere? Conoscevi quelli da me segnalati? Ne hai altri che siano altrettanto belli da segnalarmi? Raccontamelo nei commenti! 🙂

Colgo l’occasione per augurare una serena Pasqua a tutti, è tempo di ricaricarsi!!