Ti racconto della mia esperienza con il Big Berry Lifestyle Resort, il glamping in Slovenia dove relax, pace totale e tante possibilità s’incontrano!

Big BerrySono davvero contenta di scrivere questo articolo: lo sono sempre quando mi ritrovo a scrivere di qualcosa che mi è piaciuto molto!

Come forse saprai se mi segui su Facebook, meno di un mese fa sono stata in Slovenia, ospite del Big Berry Lifestyle Resort, insieme ad altre blogger (ormai oso quasi chiamarle amiche! Un’altra grande conquista), Martina di Martinaway e Diletta di Sempre in partenza. Non vedo l’ora di raccontarti tutto quello che abbiamo fatto in quei 5 giorni di avventure e risate, ma andiamo con ordine…prima di tutto, voglio presentarti il protagonista per eccellenza del nostro blog tour (arrivato inaspettatamente subito dopo quello in Romagna, ma molto gradito): il glamping Big Berry!

Ma che cos’è un glamping?

Il concetto di glamping è nato negli Stati Uniti ed esiste da un decennio, ma io personalmente ho iniziato a sentirne parlarne meno di un anno fa. Il termine unisce i termini “glamour” e “camping” e sta ad indicare, quindi, una sorta di upgrade della “normale” esperienza in campeggio: natura, sì, ma con tutte le comodità del caso. Insomma, in poche parole: un campeggio di lusso! Mi sono informata un po’, e ho scoperto un mondo intero: si può fare “glamping” in tende ricche di charme, bungalow moderni, camper iperaccessoriati, baite o igloo in mezzo alla neve, ville, palafitte o case sull’albero…l’importante è che la fusione tra comfort ed esperienza all’aria aperta sia sempre garantita!

Big Berry

Ancor prima di partire per il Big Berry mi ero già innamorata di questo concetto di glamping. Essendo io una grande amante delle vie di mezzo (forse è proprio per questo che mi piace sempre tutto?), il glamping potrebbe essere la svolta per me: unire il piacere che provo ogni volta che ammiro la natura, mi stendo su un prato o leggo un libro all’ombra di un albero alla possibilità di avere una doccia calda, un letto comodo e una cucina accessoriata al mio rientro. Fantastico!!

Il glamping Big Berry: dove e come

E appena arrivata al Big Berry, mentre con gli occhi a forma di cuoricino vagavamo per il grande prato in riva al fiume, questa mia sensazione è stata confermata: glamping tutta la vita!

Big Berry

Il Big Berry Lifestyle Resort (solo il nome suona come una graditissima coccola) è situato nei pressi di Primostek, una frazione di Gradac che è una delle principali città della regione di Bela Krajina, in italiano Carniola Bianca o Marca Bianca. Si tratta di una delle regioni della Bassa Carniola e si trova nella zona sud-est della Slovenia. Per orientarci: siamo esattamente al confine con la Croazia, infatti il fiume Kolpa, principale fiume della regione, funge da confine naturale con il Paese vicino.

Big Berry

Big Berry

È proprio sulla riva slovena del fiume Kolpa che sorge il Big Berry. Dopo i primi glamping sorti in Austria e in Romania, il Big Berry sloveno è nuovissimo, infatti è stato ufficialmente aperto al pubblico a fine giugno di quest’anno. Si compone di 7 bungalows, ognuno di 34 m2 e capaci di ospitare da 2 a 6 persone.

Big Berry

Indicazioni per il Big Berry!

Big Berry

La strada che porta al Big Berry

I bungalow del Big Berry

Da fuori i bungalow sono tutti uguali: delle casette tutte marroni, in sintonia con la natura circostante, dall’aspetto pulito e moderno, senza fronzoli. All’interno, i bungalow possono variare, ma tutti garantiscono confort e accessori molti utili e pratici. Quello in cui abbiamo dormito noi (il numero 1) è composto da una piccola camera matrimoniale e da una camera con due letti a castello, un bagno con una grande doccia e la parte centrale: divano grande e cucina moderna e accessoriata (tutte le stoviglie del caso, beni di prima necessità, frullatore, frigo e freezer, microonde, bollitore…). Il confortevole “appartamento” consta anche di un enorme televisore satellitare, asciugacapelli, aria condizionata, wi-fi gratuito (non perfetto, ma non male per essere in mezzo alla natura), asciugamani e biancheria, persino grembiuli e pattine 🙂 Insomma, direi che non manca nulla!

Big Berry

Big Berry

Ma la cosa più bella è la spaziosa veranda frontale: oltre a un tavolo grande, perfetto per la colazione vista fiume, si trova una splendida vasca idromassaggio che può ospitare fino a 4 persone. Quando si dice lusso in campeggio, eh?

Big Berry

Big Berry

I servizi del Big Berry

Una delle cose che più mi è piaciuta del Big Berry è stata la colazione: in un orario indefinito tra le 7 e le 9, gli ospiti si vedono arrivare un cestino pieno di cose buonissime per la colazione: latte, yogurt, succhi di frutta, uova, prosciutto, frutta fresca e quant’altro! Noi abbiamo adorato ogni giorno la belokranjska pogača (chiamala pogaccia e andrà tutto bene), la focaccia tipica della regione: al naturale, con i semi, con bacon e formaggio…buona sempre, ma buona veramente!!

Big Berry

Buongiorno!!

Big Berry

Oltre alla colazione, al Big Berry si possono fare varie attività sportive: non solo corsa o altre pratiche in mezzo alla natura, ma anche corsi di yoga mattutini, noleggio bici, partite nel campo da beach volley e escursioni in canoa lungo il fiume Kolpa. Poi ci sono altri servizi utilissimi, come la lavanderia, il parcheggio, snack e bibite presso la reception, spazi per bambini e una bellissima area barbecue. Se vuoi rilassarti, ci sono degli enormi letti/divani proprio nel bel mezzo del prato verde sulle rive del fiume. La vera essenza del relax!

Big Berry

Big Berry

Big Berry

Un’ultima cosa da considerare: lo staff del Big Berry è composto da ragazzi giovani, volenterosi e molto disponibili. Ci si può muovere con i propri mezzi o con le bici a noleggio, ma sono disponibili anche automobili con cui lo staff sarà ben lieto di portarti in giro per la regione di Bela Krajina e oltre!!

Big Berry

Un brindisi insieme allo staff prima di iniziare i giochi di inizio estate

I dintorni del Big Berry

Del Big Berry mi piace anche la location: una lingua di prato verde incastonato tra le acque (freddissime) del fiume Kolpa e distese immense di campi di grano a perdita d’occhio; dopo i campi, solo qualche casetta sulle colline e poi il cielo blu. Oltre a rappresentare perfettamente la natura verdissima e pulita della Slovenia, il Big Berry è quindi perfetto per il riposo e lo svolgimento delle proprie attività preferite in un contesto estremamente naturale, rilassante e silenzioso.

Big Berry

Big Berry

Big Berry

Il bello, però, è che anche chi ama la scoperta come me non ha di che lamentarsi! In pochi minuti di auto si raggiungono zone bellissime della regione, si possono visitare le città principali della Carniola Bianca (come Metlika, Gradac o Semič) o fare meravigliose escursioni nella natura verde della Slovenia. E ancora, Lubiana si trova a meno di un’ora e mezzo di macchina, il meraviglioso Lago di Bled (e la forse ancor più meravigliosa Gola di Vintgar) a meno di due, e Zagabria, la capitale della Croazia, a neanche 90 km di distanza.

A me sembra un compromesso perfetto tra relax totale e scoperta di natura, cultura e città d’arte!

Big Berry

Il lago di Bled visto dall’omonimo castello

Big Berry

Uno scorcio della Gola di Vintgar

Big Berry

Lubiana, Il Ponte dei Draghi o Zmajski most

PSSST: Ti racconterò presto di tutte queste magnifiche escursioni!!

I partner del Big Berry

Un’altra delle mie cose preferite del Big Berry: le collaborazioni con imprese e realtà locali, basate sulla ricchezza del territorio.

Big Berry

I prodotti del cestino di benvenuto (ah sì, c’è anche quello) e delle colazioni provengono tutti da produttori del luogo: il vino delle cantine Malnarič o Semiška Penina (quello però solo nel cestino di benvenuto, non per colazione eh!!), il ghee (una sorta di burro chiarificato in tante versioni diverse, anche quella al cioccolato) di Zlati Ghee…e poi ancora i liquori, cioccolatini e olii essenziali di Berryshka, la house farm di Amigo Bar, il ristorante Gostilna Muller, e tanti altri partner locali a favore della promozione del territorio e a chilometro meno di zero, il che non fa mai male! Soprattutto se si parla di luoghi a contatto con la (e nel rispetto della) natura.

Big Berry

Il mio giudizio finale

Che mi sono innamorata del concetto di glamping te l’ho già detto, e il Big Berry Lifestyle Resort ha davvero fatto la sua parte. Devo ammetterlo: svegliarsi la mattina, uscire in veranda e respirare l’aria buona, trovare i miei compagni di viaggio in pigiama e mettersi insieme a preparare la colazione, da gustare all’aperto e con la più totale calma, e poi avere davanti a me una giornata piena di cose da fare, di posti da scoprire, di natura da ammirare e di attività (volendo, anche l’attività del non fare assolutamente niente) tra cui scegliere…non è affatto male!

Big Berry

Big Berry

Per tutti questi motivi, il Big Berry per me è più che promosso. Mi sono trovata benissimo e, te lo confesso, non mi dispiacerebbe tornarci e dedicare un po’ di tempo al relax e alla scoperta più approfondita della regione. Il Lifestyle Resort ha qualche difetto, certo –l’umidità che si alza ogni mattina dal fiume, l’idromassaggio che impiega ore a riscaldarsi, qualche imperfezione all’interno del bungalow-, ma bisogna anche dire che è stato appena aperto: diamogli il tempo di crescere, di ricevere qualche feedback sincero dai primi ospiti, e vedrai come diventerà! Le potenzialità ci sono tutte, e io spero davvero che vengano sfruttate al meglio!!

Big Berry


INFO UTILI

Indirizzo: Big Berry Lifestyle Resort – Primostek 50, 8332 Gradac
Come arrivare: noi abbiamo attraversato il confine a Gorizia, poi abbiamo proseguito prima per Lubiana (che può essere raggiunta anche in aereo, naturalmente), poi per Novo Mesto e, infine, per Metlika. L’ultimo tratto di strada è una vera meraviglia, completamente immerso nelle colline verdi della Slovenia! Da Milano ci abbiamo impiegato circa 6 ore (sosta pranzo a Lubiana esclusa), più che fattibile!
Prezzi: a oggi, il prezzo per alloggiare al Big Berry ammonta a 200€ a notte (compresi la colazione e gran parte dei servizi che ho elencato). Tieni comunque presente che l’apertura ufficiale è avvenuta il 30 giugno 2016, per cui in futuro prezzi e servizi potrebbero subire delle modifiche.

Big Berry
Sito web: il sito ufficiale del glamping è in sloveno e in inglese, e qui puoi trovare maggiori informazioni su servizi, bungalow, costi, partner e cosa vedere e fare nei dintorni. Puoi anche verificare la disponibilità di alloggi nelle date da te prescelte.
Social: tra gli altri, puoi trovare il Big Berry Lifestyle Resort su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube (ci siamo anche noi in un paio di video! Ahahah che figure di M).


E tu sei mai stato in Slovenia? E hai mai provato il glamping? Ti è piaciuto? Magari ti ho convinto a dare una chance al Big Berry…raccontamelo nei commenti!! 🙂